L’avvicinarsi della bella stagione rende necessario ricordare alcuni consigli in previsione dell’esposizione al sole. Il sole è fondamentale per la vita sul nostro pianeta: ha indubbiamente alcune azioni benefiche per l’uomo. Riscalda il corpo, stimola la produzione di melanina, che ci protegge dai danni delle radiazioni UVA e UVB, induce la produzione della vitamina D e ha un effetto benefico sull’umore.
Negli ultimi anni, però, si è passati alla cosiddetta moda dell’abbronzatura, in cui la figura del corpo bello e abbronzato a tutti i costi ha fatto da padrona. Sebbene l’abbronzatura possa sembrare attraente, è importante conoscere i rischi legati a una cattiva esposizione al sole e i consigli per potersi esporre cercando di limitare i danni.
Da una parte abbiamo il sole, che invia i raggi ultravioletti di tipo A e B. I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle e favoriscono l’invecchiamento cutaneo, mentre i raggi UVB si fermano alla superficie della pelle e possono danneggiare il DNA delle cellule, inducendo tumori cutanei.
Alcuni fattori possono modificare l’intensità dei raggi ultravioletti che raggiungono la pelle, come l’ora del giorno, la stagione, la latitudine, l’altitudine e le condizioni atmosferiche. Ad esempio, durante le ore centrali della giornata, il sole raggiunge la massima intensità. È quindi consigliabile esporsi utilizzando schermi solari elevati o indossando indumenti protettivi come magliette, cappelli e occhiali da sole.
È importante anche considerare il proprio fototipo, che si determina in base al colore della carnagione, dei capelli e degli occhi, ed esprime la capacità o meno di abbronzarsi. In base al fototipo, si sceglie la protezione solare, che deve servire a limitare i danni delle radiazioni ultraviolette e a ridurre i rischi di scottature solari. È consigliabile utilizzare una protezione solare che contenga filtri efficaci contro gli UVB e gli UVA.
Si raccomanda un’esposizione progressiva al sole, senza esagerare e senza fretta. È importante utilizzare prodotti solari adatti alle proprie esigenze, come creme, latte, spray o gel. L’applicazione del prodotto deve essere accurata, senza tralasciare nessuna parte del corpo. Si consiglia di rinnovare l’applicazione ogni due ore circa e dopo il sudore e l’esposizione all’acqua.
Attenzione ai farmaci assunti e a quelli applicati sulla pelle, in quanto alcuni possono essere fotosensibilizzanti e provocare reazioni cutanee indesiderate. Bisogna fare attenzione anche ai prodotti cosmetici e ai profumi, che possono causare dermatiti mediate dalla esposizione alla luce del sole.
Non dimenticate di proteggere sempre e con cura i vostri bambini. Le ustioni solari in età infantile rappresentano un fattore di rischio per la comparsa di tumori della pelle. Ricordate che gli UV possono passare attraverso le nuvole e anche attraverso l’acqua, mentre alcune superfici, come la sabbia, riflettono una grande quantità di raggi ultravioletti. Pertanto, è fondamentale proteggersi anche in caso di tempo incerto o variabile, durante l’immersione in acqua e quando si è sotto l’ombrellone.
Il Dott. Egisto Gnucci, dermatologo a Pesaro, è disponibile per fornire ulteriori informazioni e consigli sulla protezione solare. Con un punteggio di 4,6 su 5 assegnato da 9 clienti soddisfatti, il Dott. Gnucci è un’opzione affidabile per tutte le vostre esigenze dermatologiche.
Contattateci al numero di telefono +39 0721 67760 o visitate il nostro sito web www.egistognucci.it per ulteriori informazioni e per prenotare una visita con il Dott. Gnucci.
Telefono: +39 0721 67760
Pagina web: egistognucci.it
Specialità: Dermatologo
Punteggiatura: 4.6 out of 5.0 stars br>
Opinioni: Questa attività ha più di 9 valutazioni con una media di 4,6 secondo Google My Business
Plus Code: WW66+GJ Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Italia
![Gnucci Dr. Egisto](https://lacheratosiattinica.it/wp-content/uploads/thumbnailpanoidV_brU1d4XaJLn1wlYYEk1Qcb_clientsearch.gws-prod.gpsw408h240yaw28.jpg)
Concacta cones Gnucci Dr. Egisto – Pesaro
Puoi contattarci facilmente tramite telefono o e-mail per ottenere maggiori informazioni in merito Gnucci Dr. Egisto – Pesaro.
Programma di Gnucci Dr. Egisto – Pesaro
- Da consultare